Italiani noi: mangiamo la pasta !!

pasta5pblogLo sappiamo e ne andiamo fieri, noi italiani, che dir si voglia, siamo i Re della pasta, gli inventori dei veri primi piatti, siamo i soli che sanno come va cucinato un piatto di pasta, giusto ?

Qualche scoppiazzata qua e la, può essere ci sia pur stata ma trovatemi un’altra nazione dove, quando ordinate un piatto di pasta, ti porti la stessa prelibatezza, consistenza (quante “colle” avete assaggiato nei vostri viaggi all’estero ? 🙂 ) e sapore di quella che si mangia in Italia ! Certo, non sarà impossibile al 100 x 100, del resto sono tanti gli italiani che sono emigrati in altre nazioni, magari facendo fortuna proprio con ristoranti di cucina italiana, ma ringraziamo il cielo esistano queste persone !!

Uno degli orgogli del nostro paese, se posso dire forse uno dei più importanti, va protetto come è giusto che sia !!

La pasta è uno di quei piatti che, quando non sai che cucinare, voilà, ti salva la cena, il pranzo o lo spuntino di mezzanotte ! Ne esistono mille varietà, mille modalità di cottura, mille modi per condirla, ma, la maggior parte delle volte.. e qui casca l’asino.. ci accontentiamo della solita “pasta al pomodoro”…”pasta col tonno”…”pasta al pesto” ..

Per carità , nulla da ridire, seppur non sia particolarmente amante della “pasta tutti i giorni”, è ottima gustata nei modi più semplici in assoluto, ma visto che non la mangio spesso, le volte che mi capita, che ho seriamente voglia di pasta, cerco sempre quel condimento semplice nella preparazione ma che abbia quel “tocco” di gusto in più che non guasta. Mi piace creare e provare sapori diversi insieme, raramente invento dal principio un piatto, il più delle volte, mi affido ai miei numerosissimi libri di cucina e quella che mi ispira di più al momento, è la prescelta.  Seguo anche, quando capita, le trasmissioni di cucina in tv, delle quali ormai la nostra televisione strabocca.

Ecco, questa che segue è la ricetta di una pasta che ho visto anni fa in un canale tv, è semplice, sfiziosa e abbastanza (!!) calorica…. ma tanto, tanto, tanto buona !

Se un giorno doveste avere voglia di un piatto un pò diverso dal solito, magari anche da presentare ai vostri amici, provatela, non ve ne pentirete e, credetemi, farete una bellissima figura !!

Buona domenica bella gente !!

E come sempre.. buon appetito e buona visione !!!

Ingredienti
  • 250 gr penne lisce (piccole)
  • ½ cipolla
  • 1 noce di burro
  • 100 gr panna
  • 2 cucchiaini di pesto
  • 130 gr pancetta affumicata
  • 1 manciata di pistacchi
  • Parmigiano q.b.
  • Pepe nero
  • qualche foglia di basilico per decorare..

Procedimento

In una padella antiaderente far rosolare la pancetta senza aggiungere condimenti(durante la cottura, la pancetta tirerà fuori il proprio grasso).

Far sciogliere la noce di burro con la cipolla tritata.

Aggiungere la panna, il pesto e la pancetta cotta.

Amalgamare bene il condimento e spegnere il fuoco.

Portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta, cuocere al dente.

Scolare la pasta.

Ultimare la cottura della pasta con il condimento riaccendendo il fuoco e aggiungendo i pistacchi tritati grossolanamente.

Servire nel piatto di portata guarnendo a piacere con una spolverata di parmigiano, pepe nero ed una foglia di basilico.

Suggerimenti

..al posto della panna, se si vuole rendere la ricetta “leggermente” più light, sostituirla con dello yogurt greco magro.. parlo per le donne che magari vogliono sentirsi un pò “meno” in colpa…ma una pasta così, è uno “sgarro” vero e quindi, vi do un altro suggerimento..se bisogna sgarrare…bisogna sgarrare bene !!!

Annunci

3 thoughts on “Italiani noi: mangiamo la pasta !!

  1. Umh, Manu, che bontà deve essere! Che interessante questo sito, ho letto anche la ricetta dei paccheri della tua mamma.Attingerò senz’altro da questo sito per preparare nuove ricette.Ciao Manuela, sei sempre tanto cara.Milena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...