Rimedi della Nonna

Ci risiamo, o forse no. La sensazione è quella ma devo essere positiva e quindi scacciar via le energie negative che mi dicono che è come sembra. Dai, non può essere !!

Non si può iniziare la settimana con la sensazione che forse, e ripeto, forse, l’influenza ha davvero colpito anche me !! Tragedia !!

Come presumo chiunque a questo mondo, io odio profondamente l’influenza, soprattutto quando sta iniziando.. quel malessere generale che avverti in ogni singola parte del corpo, i brividini accompagnati da dolori alle ossa.. gli occhi lucidi  e il mal di testa..la voce raffreddata… etchi !

aranciatablog

Fin da piccola, quando iniziavo a sentirmi così, provavo la febbre e bastava che il termometro segnasse 37.3 che ..tombola !! Da li  a breve mi sarei ammalata sicuro. Ma fosse solo la febbre, potrebbe anche andar bene.. tutto sommato farsi qualche giorno nel calduccio di casa tua, giornate intere passate davanti alla televisione a guardare qualunque cosa capiti, tra un sonnellino e l’altro.. coccolati in tutto e per tutto.. non devi preoccuparti di andare a fare la spesa, di pensare a cosa far da mangiare, niente lavoro 🙂 , nessuno sbattimento che dir si voglia insomma..

Il punto è, almeno per quanto mi riguarda, che quando mi viene l’influenza (e per fortuna le volte, da quando ormai sono diventata grande, sono molto rare -le ultime parole famose!- ) , non si tratta solo di febbre nel mio caso.. influenza per me vuol dire mal di gola.

Mal di gola che puntualmente diventa faringite !!

E, chi ha provato la faringite, sa bene che dramma sia !!

Per tutti gli altri.. avete presente quando si dice “avere la gola in fiamme” ??.. ecco.. peccato che non solo hai la gola in fiamme ma le tonsille sono delle vere e proprie, consentitemi il termine, patate.. e quando hai delle tonsille come patate non c’è nulla più nulla che ti interessa.. l’unico e perenne pensiero è che ti passi al più presto !!

Non c’è nulla che ti possa portare un minimo sollievo, del ghiaccio puro messo sopra alla gola dà la sensazione di leggero miglioramento..ma appena lo togli..provi a deglutire..aaaaah.. le patate !! Eccole !!! Sempre lì… 😦

L’unico rimedio casalingo, uno di quelli appartenenti alla categoria “i rimedi della nonna”, è sempre e solo esclusivamente LA SPREMUTA D’ARANCIA.

Ma non la semplice e banale arancia spremuta e buttata in un bicchiere così.. no, no, no.. la spremuta che mi faceva la mia nonna, che poi mi faceva mia mamma e che ora mi faccio da sola 🙂 ha l’aggiunta di un paio di piccoli “trucchetti” che sanno dare quel tocco solito che cerco sempre nei miei piatti, ed in questo caso, nelle mie bevande.

Prendete nota, sia in caso di allarme influenza, sia che abbiate semplicemente voglia di un succo salutare.

Ingredienti

2 belle arance rosse

1 limone

zucchero qb

ghiaccio tritato qb

Procedimento

Con l’aiuto di uno spremiagrumi (quello elettrico in caso di debolezza fisica causa influenza aiuta !) spremere fino all’osso le arance rosse.

Versare il succo in un bicchiere.

Spremere il limone.

Versare il succo insieme al succo d’arancia.

Aggiungere zucchero a piacere.

Mescolare ripetutamente per far sciogliere lo zucchero.

Con l’aiuto di un colino, filtrare il succo in un altro bicchiere in modo da avere come risultato la spremuta pura senza residui di semini ( sempre in caso di influenza, soprattutto se accompagnata dal mal di gola, avere un succo limpido e senza il benchè minimo seme donerà ancor più sollievo).

Aggiungere come ultimo punto del ghiaccio tritato per renderla freschissima al palato.

Buon gusto !!!

MANNAGGIA.. mi sono appena accorta che.. NON HO PIU’ ARANCE IN CASA !!!!! AAAAAAAAAARGH !!!!… Veloce veloce..bisogna correre al supermercato !!..oh no.. e se mi viene l’influenza ?! …

Chi le compra per me e me le porta ?? 🙂

Rispondi

