Tiramisu…pensaci tu !!

“Lunedì per cominciare bene,

Martedì non se ne può già più !

Mercoledì se il cuore non ti tiene,

c’è un segreto per tirarti su :

Basta solo pensare che ormai s’avvicina Domenica !!!! “

Così cantava il corpo di ballo del musical “Pinocchio” con Manuel Frattini..

E così canto anch’io quando inizia una nuova settimana che si prospetta piena di impegni e di cose da fare !

Eh già, perchè quella appena cominciata sarà per quanto mi riguarda una settimana un pò balorda.. e stamattina, ammetto di non essermi svegliata con tutta questa voglia di affrontarla.. del resto però, come si dice, “chi si ferma è perduto” perciò, rimbocchiamoci le mani e diamo inizio a questi sette giorni di fuoco !!

Per quanti di voi sarà la stessa cosa ? Suvvia, non perdiamoci d’animo e pensiamo che presto, anzi, prestissimo, arriverà nuovamente il weekend ! Ormai poi, se il tempo vuole, ci stiamo lasciando alle spalle anche questo inverno, arriverà presto la primavera.. e poi l’estate..e poi sarà tempo di mare, sole, abbronzatura.. di gelati, granite e angurie !! Ciliegie, albicocche e meloni.. belli freschi !! Mmmh… non vedo l’ora di tutto ciò !!

Vediamo, quante settimane mancano all’estate ?? Facciamo due calcoli..si, ecco..18 settimane e sarà estate !! Ma..come 18 ?? 18 sono tantissime !!! Bhè no, forse pensandoci non sono nemmeno così tante.. oddio però.. 18 settimane.. aiuto, arriverò in forma per la prova costume quest’anno ??? AAAAAAH quella maledetta prova costume… tutti gli anni ormai, non è che riesca proprio a superarla.. mi batte sempre mannaggia.. la colpa è del tempo però, si, quel tiranno che sembra darti il tempo per farti arrivare preparata perchè tanto “c’è tempo”… in realtà.. ti alzi la mattina dopo e sei già arrivata all’estate..

Vi chiedete mai come sia possibile che il tempo, la maggior parte delle volte, sembra davvero volare via ? Siamo sempre così impegnati in tutto che le giornate volano, le settimane passano come un batter ciglio ed i mesi, si fa fatica a contarli. Ma come è possibile dico io ?

Poi invece, ci sono volte, in cui una sola giornata, sembra non passare mai..

La nostra frenesia ci sballottola come fossimo sulle montagne russe..piano piano in salita e poi..appena arriva la discesa.. teniamoci forteeeeeeee !!!

Alt però ! Fermiamoci un secondo e vediamo di affrontare tutto con la calma ed il tempo dovuto. Via il pensiero della prova costume. C’è tempo. Via il pensiero della settimana appena iniziata. Via una nuova ricetta. Giusto per tirarci su il morale. E per far si che questo lunedì sia un pò più dolce. Quindi ? Oggi cuciniamo un dolce. Che ci tiri su. Ok, è lunedì, e in teoria la dieta ” si inizia il lunedì”. Ma ormai lunedì è già passato (cavolo come vola il tempo!!) e siamo ormai a martedì.. ed il martedì si inizia invece a sgarrare… tanto la dieta la riniziamo la settimana prossima.. 🙂

TIRAMISU, PENSACI TU !

Ingredienti

500 gr mascarpone

5 cucchiai di zucchero

5 uova

2 confezioni di biscotti secchi tipo oro saiwa

cacao in polvere

150 gr burro

tiramisu2

Procedimento:

Separiamo tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve e riponiamoli nel frigorifero.

Incorporiamo ai tuorli i 5 cucchiai di zucchero. Aggiungiamo il mascarpone fino a rendere un composto liscio. Lo zucchero deve essere come sciolto.

Aggiungiamo un pò alla volta gli albumi montati a neve in modo da rendere il composto spumoso, sempre mescolando allo stesso modo, e dall alto verso il basso in maniera che non si “sgonfi”.

Sbricioliamo i biscotti e uniamo il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.

A questo punto riempiamo per 1/3 una base di una teglia di media grandezza, oppure riempiamo diversi stampini con la base di biscotto e burro. Pressiamo bene la base, come per creare un “nuovo biscotto”.

Ricopriamo fino al bordo con la crema preparata. Infine cospargere il tutto con del cacao amaro.

Riporre in frigo per una o due ore.

Quando sta per iniziare il film.. servire e gustare !!!

Buon appetito, golosoni !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...