SE FAMO DU’ SPAGHI…

Recita il dizionario.. “PASTA” : Vivanda consistente in un impasto di farina di semola di grano duro e acqua, tagliato in varie forme e cotto in acqua o brodo. FARINA: Prodotto della macinazione dei cereali, spec. del grano   SEMOLA: Prodotto della macinazione del grano duro, in forma di piccoli granelli, usato nella produzione di paste alimentari . GRANO DURO : cariossidi ricche di glutine tenace, la cui farina è usata quasi esclusivamente per la pastificazione.

Quindi..ricapitolando.. la pasta.. se ho capito bene.. è mettere insieme del grano duro in un mixer e tritarlo finchè diventi farina !!!… però..come fa a diventare pasta??..mumble mumble..

Dovrei fare una gita in un pastificio.. cavolo, tra le mille cose che ho provato a preparare in casa, mi rendo conto solo ora che mi manca la pasta… si è assurdo, me ne rendo conto !!

Una persona appassionata di cucina come me che non ha mai fatto la pasta fatta in casa…. posso dirlo ? Mi vergogno…

Però un motivo c’è.. si..non ci ho ai provato perchè mi son sempre impegnata a come cucinare la pasta..e quindi il tempo speso a cercare ricette, preparare gli ingredienti per il condimento, cucinare il sughetto, l’impiattamento ecc dcc mi han sempre portato via tutto il tempo che avevo a disposizione !!! Vale come giustificazione ?!?!

No..lo sapevo..

Ma adoro così tanto la pasta delle varie marche che si trovano in commercio.. quella dei pastifici poi..bella fresca..corta, lunga, ripiena, ruvida, liscia..in tutte le salse !! Che bontà !!

Insieme ad un panino con prosciutto e formaggio, trovo che un piatto di pasta al pomodoro sia il vero salva vita di chiunque !!

E qui, noi italiani, siamo i migliori nel cucinarla !!

Tornando ai viaggi culinari avuti nella mia vita, quante volte son letteralmente rimasta a bocca aperta quando, quando ero piccolina, ordinai per la prima volta in vita mia una pasta carbonarà sulla costa francese….mais.. c’est pas possible.. oh la la quel orror.. !!! Avete presente un blocco di spaghetti scotti intinti in un composto di uova e pancetta… immangiabile signori.. immangiabile…

Una mia amica invece, era in America per un viaggio studio, e la famiglia che la ospitava, voleva farle una cena “a sorpresa” cucinando italiano.. bhè.. non ci sarò forse molto da stupirsi ma povera.. si trovò davanti un piatto di pasta ben presentata, con del pomodoro come condimento.. peccato che.. ahimè..il pomodoro non fosse sugo di pomodoro bensì..una dose abbondante di.. ketchup !!!

Mamma mia ragazzi..ma ci rendiamo conto ?!!??! La pasta con il ketchup ??? Magari qualcuno di voi l’ha anche provata.. chi mi dice com’è ?!!?

Altre sconcerie a riguardo ce ne sarebbero… però eviterò di farvi venire il volta stomaco.. qui oggi voglio parlare della bontà della pasta e stop.

Come già avevo detto in un altro post, ne mangio poca, e le volte che la mangio lo faccio nel migliore dei modi, cercando di condirla seguendo una ricetta super gustosa. Talvolta però, anche un semplice piatto di pasta al pomodoro, ben fatta, ha il suo perché.

D’estate adoro cucinarla con i pomodorini freschi, quelli che magari si riesce ad andare a comprare al mercato, quelli che solo così nella loro vaschetta, emanano un profumo inconfondibile.

La pastasciutta d’inverno invece, è quella per me stracolma di salsa di pomodoro cotta in un soffritto di cipolla e profumata con del basilico fresco… una bella dose di parmigiano grattuggiato e voilà.. ‘americani.. magnateve sta’ prelibatezza !!! 😉

C’è da sfatare un mito una volta per tutte però.

Io non sopporto quando mi sento dire: non mangio la pasta perchè fa ingrassare.

Alt. Ma stiamo scherzando ?!?! Perchè questa convinzione che la pasta faccia ingrassare ancora non ho capito…

Mettiamocelo bene nella testolina una volta per tutte… la pasta non fa ingrassare !!!

Guardate le etichette delle confezioni di pasta.. quanti grammi di grassi leggete per una porzione ?? Io leggo 1,5 gr per porzione !! Il che vuol dire che oltre ad essere un alimento sano, che soddisfa il palato e che piace a tutti, è un ottimo alleato per un’alimentazione completa !!

Certo, quello che fa ingrassare, ma come in qualunque piatto del resto, è il condimento.. ovvio è che se ci pappiamo un piatto di pasta con del sugo di pomodoro con poco olio allora per noi, la pasta non fa ingrassare… diverso è se tutti i giorni nel nostro piatto compare la nostra pasta condita nei modi più succulenti possibili… ragù, besciamelle, pancetta, panna, pesto, sugo di noci,formaggi e chi più ne ha più ne metta !!

Ricordo un periodo in cui ero a dieta ( e quando esistono periodi in cui posso ricordarmi di non essere stata a dieta !?!?).. bhè..che ci crediate o no, è stato il periodo più bello della mia vita.. seguendo questo schema alimentare, fondamentalmente quello della dieta mediterranea, ero riuscita a dimagrire e poi mantenere la forma perfetta per il mio fisico con un menu in cui mangiavo tutto quel che di sano esista. Cereali e latte al mattino, spuntini con frutto o yogurt, un pasto proteico con verdure e.. pensate un po’.. l’altro pasto a base di pasta !!! Giuro ragazzi.. mangiavo la pasta tutti i giorni e settimana dopo settimana la bilancia mi sorrideva !!

Oggi le mie abitudini alimentari sono un pò cambiate e così, un pò per il lavoro, un pò per differenti voglie alimentari.. però resto ferma e  condivido questo pensiero.. PASTA TUTTA LA VITA !!!

Che poi.. due spaghi in compagnia.. ma cosa si può desiderare di più ???

L’acqua bolle..buttiamo la pasta… E’ PRONTO !!! A TAVOLA !!!!!!!!

pastapomodoro copia

BUON APPETITO !!!!

Rispondi

