I Muffin della Zia Manu !

E’ proprio il caso di dirlo.. cioccolato mon amour !!

Oggi ho proprio pastrugnato per benino in cucina.. mi son divertita (ed impegnata!) a preparare i muffin o cupcake che dir si voglia,  per un piccolo ometto che me li ha commissionati, che adoro, e che domani ,che compierà gli anni, festeggerà a scuola con i suoi amichetti/e.. amore della sua zia !!

Il piccolo ometto in questione è il mio tanto amato nipotino.. per me, come per la sua mamma del resto, rimarrà sempre un cucciolo di uomo..la realtà però..vuole che stia diventando grande anche lui..domani compie 11 anni.. aiuto.. questo vuol dire che io sto diventando vecchia.. una vecchia zia.. e la cosa che ancor più mi spaventa è che questo piccolo cucciolo di uomo che cresce a vista d’occhio.. tra qualche anno..sarà anche più alto della sua zia !!! E questa per me, è una vera tragedia.. per me che vanto una statura tutt’altro che modesta nei miei 165 centimetri…. è sempre stato un cruccio.. soprattutto quando ero piccola (di età) e le mie amiche crescevano magari anche solo 4/5 cm in più di me.. ma che, vi rendete conto ??!?..facevano eccome la differenza !!!

Per fortuna col passare del tempo, la mia ossessione per l’altezza ha lasciato spazio ad altri pensieri.. la taglia 44, il taglio di capelli, il trucco, i fidanzati… insomma..la mia mente era troppo impegnata verso altri fronti…

Ora però che tutto quel periodo di paranoie è passato –  vivo fiera della mia 44..tendente grazie ai sacrifici delle diete verso la 42..mmh.. sogno una 40 ma no.. lasciamo perdere va… – sono fidanzata, mi trucco lo stretto necessario, ho trovato un buon rapporto con la piega ed il phon.. insomma.. sono una felice 32enne (!!!) – se penso che a breve, questione appunto di qualche anno, un ometto che per me è sempre stato il mio “nano”, il mio “pacioccone” da coccolarmi e sbaciucchiarmi come dovere di zia, crescerà e diventerà più alto di me (detta in tutta sincerità , glielo auguro !!), bhè.. una lacrimuccia mi scende sul viso.. perchè vorrà dire che anche lui sarà diventato grande.. e la disgrazia ancor più grande..sarà che.. no, non ci voglio nemmeno pensare ma.. non mi chiederà mai più di fargli i cupcakes da portare a scuola… “Perchè i tuoi cupcakes, zia Manu, sono i migliori in assoluto !!”…. le parole più belle che un uomo potesse mai dirmi (..amore dai.. lo sai che ti amo… 🙂 )

Ma del resto.. arriverà il momento in cui me ne farò una ragione.. e comunque sia.. arriverà anche il momento che questi buonissimi cupcake, mi troverò a farli, chessò.. magari per un mio piccolo pargoletto, no ? 😀

Per non saper ne leggere ne scrivere, ho optato per i muffin semplici al cioccolato con le gocce di gioccolato, e la glassa al cioccolato.. per la gioia di insegnanti e mamme al seguito !!

Però è una ricetta tutto sommato leggera, la quantità di burro è minima e le uova sono solo 2 per una ventina di dolcetti.. e poi, diciamocelo, il giorno del compleanno, viene una volta solo all’anno perciò, una dolce coccola è più che plausibile, non siete d’accordo?

Se volete proporli anche voi, magari per una merenda dei vostri piccoli, o anche un the delle cinque con le vostre amiche.. ecco cosa vi serve !

MUFFIN CIOCCOLATO

Ingredienti :

300gr farina bianca

60 gr cacao amaro

60 gr gocce di cioccolato

120 gr burro morbido

250 gr zucchero

1 cucchiaino di miele

2 uova

1 bustina di lievito in polvere

200 ml latte parzialmente scremato

pizzico di sale

Per decorare:

cacao amaro in polvere

acqua calda

confettini colorati

Procedimento:

Preriscaldiamo il forno a 200 gradi.

In un mixer mettiamo lo zucchero e lo rendiamo come velo, aggiungiamo il burro e il miele.

Uniamo le uova una alla volta, la farina, il cacao, alternandoli al latte. Infine il lievito e un pizzico di sale.

Mescolare bene tutto e travasare il composto in una bacinella.

Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo bene.

Riempire gli stampini per i muffin di 3/4  e far cuocere per circa 20/25 minuti.

Lasciamoli raffreddare.

A questo punto, se li volete semplici, cospargete dello zucchero a velo sopra e servite.

Se li volete decorare, prendete del cacao in polvere in una ciotola e versate poca alla volta, dell’acqua calda ( 2/3 cucchiai o mezzo bicchierino da liquore). Deve risultare un composto denso non troppo duro ne troppo liquido.

Quando avrete raggiunto la consistenza ideale, versate sopra ogni muffin una piccola quantità di glassa.

Infine, decorare per dare un pò di colore, con i confettini colorati.

Buona merenda a tutti e a te, amore della zia… BUON COMPLEANNO !!! TI VOGLIO BENE !!!

MUFFIN

3 thoughts on “I Muffin della Zia Manu !

  1. ciao,sono la mamma del festeggiato.
    resoconto:
    27muffins portati a scuola (erano 28 ma uno è… “sparito”…mah!chissà dove sarà finito…! – che buonooooo!^.^)
    27 muffins divorati da compagni di classe e insegnanti!
    …qualche dubbio??
    la zia manu rocks! 😉

Rispondi

