La mia non è proprio fame..

..è più…” voglia di qualcosa di buono”…!!!

Alzi la mano chi non si ricorda questa pubblicità.. protagonista un’elegante signora, di classe, di giallo vestita.. che al suo fidato Ambrogio.. chiedeva un cioccolatino pralinato, avvolto in una chiccosa confezione dorata.. e gnammy.. il pancino della contessa era a posto !!.. beata lei !!!

Questo però, è un pò il “mood” in cui posso dire di sentirmi  in questi giorni.. sarà per via del tempo, sarà il cambio di stagione, sarà che un giorno sembra di essere in autunno ed il giorno dopo come se stessi per partire per le vacanze estive – non ci sono proprio più le mezze stagioni!!!- resta di fatto che è qualche giorno che non abbia proprio fame.. decisamente più voglia di qualcosa da spizzicare..

Ammetto.. in parte la mia mancanza di voglia del sedermi a tavola è forse dettata dal fatto che sono per l’ennesima volta a dieta.. ma questa volta ce la devo fare !! Ce la posso fare !! Anzi..questa volta CE LA FARO’ !!!

E sappiamo tutti, seppur esistano milioni di diete che variano i menu quotidianamente, quanto sia vero il cucinare, gira che ti rigira, sempre la stessa identica zuppa.. e se non è zuppa.. è pan bagnato.. seee’.. magari quando si è a dieta si potesse mangiare il pan bagnato !!!… magari con un pò di olio d’oliva e sale… mmh.. che colazioni con pane e olio quando ero piccola.. la colazione della domenica preparata dal nonno !!! ..

Quindi, probabilmente, dovermi mettere a cucinare, il solito polletto grigliato, la solita insalatina, verdure cotte al vapore, minestroni,o uova sode bhè.. la voglia di cucinare presumo possa passare a chiunque, o sbaglio ??

E così capita, che ti ritrovi, come è successo a me proprio domenica sera, a cenare con uno yogurt e dei cereali.. convinta che non possa che farti bene.. del resto.. lo yogurt (magro) è ammesso nella dieta, idem i cereali.. nella porzione di 30 gr al giorno.. 30 gr di cereali.. ma ci rendiamo conto di che miseria ??.. le belle ciotolone di latte e cereali di una volta, quelle che ti pappavi spensieratamente da adolescente, davanti alla televisione, magari in compagnia di qualche amica venuta a casa “per studiare” ma con la quale inevitabilmente finivate con lo spettegolare della compagna di scuola secchiona, o a parlare del ragazzo che tanto ci piaceva all’uscita della metropolitana.. caspita ragazzi, non vi è mai capitato di incontrare qualcuno che poi non avete mai conosciuto, che vi faceva battere il cuore all’impazzata e col quale vi vedevate sposati, con prole e cuccioli di cane in una bella casa di campagna da adulti ?!?!!? Io grande sognatrice.. successo mille volte !!! 🙂

Vabhè.. ma non andiamo fuori tema e torniamo a noi..

Domenica sera la mia “non proprio  fame” ha rovinato una settimana di dieta perfetta !! Zero voglia di cucinare appunto, e tavola apparecchiata come per la colazione.. non so perchè ma voi uomini, come il mio fidanzato, se dite che non avete fame, davvero riuscite a non cedere ad alcuna tentazione ! Siete bravi (almeno in questo… 😉 ) . Noi donne al contrario vostro, ovviamente, siamo dei veri disastri ! .. amichette mie, siate sincere.. quante volte infatti, le volte che avete optato per cenare con del the e dei semplici biscotti, avete finito per deliziarvi di una colazione degna dei buffet dei grandi alberghi o villaggi estivi tanto amati da tutti noi ???

Suvvia.. non fate le timide.. siamo tra di noi, queste cose le possiamo dire.. anche perchè, del resto.. non è che la verità… 😉

Così ho fatto io domenica sera, mannaggia a me.. avevo preparato la mia miserissima ciotolina con lo yogurt bianco MAGRO.. e qualche fetta biscottata.. che nel giro di poco han cominciato ad essere farcite con della buona marmellata ai lamponi.. e una, e due, e tre.. bhè insomma.. inutile raccontare come può essere finita la mia “finta-cena”.. ho ingurgitato più carboidrati che mangiarmi una bella pizza margherita insomma !!!

E il senso di colpa poi ????

Però mi sta bene ! Così la prossima volta imparo a non avere voglia di cucinare… tiè.. ben mi sta!!

E da lunedì, via di nuovo col piano settimanale di dieta.. ok ok, il tempo per fortuna non fa intravedere vicina la prova costume.. però in fondo, siamo a maggio.. e tra poco, volente o non, saremo veramente in piena estate !! Aiutoooooooooooo !!!!

Credo quindi sia bene, concludere magari proprio con oggi 1 maggio, i piccoli sgarri della sindrome del ” non ho proprio fame”.. e per farlo, andiamo con la ricetta di una torta che ho cucinato la prima volta un anno fa, una ricetta un pò particolare ma dal sapore gustoso.. la ricetta dellaTorta alla Coca Cola (Cola Cake).

cake2

E’ un pò lunga ma tutto sommato.. una volta nella vita si può provare a fare !!

Ecco cosa vi occorre :

250g di farina
200g di zucchero
1 bustina di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
1 uovo grande
30 g di yogurt bianco e  100 ml di latte parzialmente scremato 1 bustina di vanillina

125g di burro non salato
2 cucchiai di cacao in polvere
175ml di Coca Cola
50g di noci
Per la glassa :
200g di zucchero a velo
30g di burro
45ml Coca Cola
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 pizzico di aroma di vaniglia
Qualche noce per decorare

Procedimento :

Mettiamo in una terrina la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e mescoliamo.
In un pentolino mettere il burro, la Coca Cola, il cacao e portare a bollore senza formare grumi.

 Togliere dal fuoco e versare lentamente  sul composto di farina mescolando energeticamente.

Appena il composto è omogeneo unire l’uovo lo yogurt ed il latte.

Versare nello stampo imburrato o coperto con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti.

Intanto prepariamo la glassa: pentolino a fuoco basso, mettere il burro e Coca Cola e quando bolle unire il cacao ed il sale.

Togliere dal fuoco e girare bene, cominciando ad unire lo zucchero a velo.

Lavorare  finchè la consistenza sarà liscia e setosa.

Versare la glassa tiepida sulla torta e far raffreddare .

Decorare a piacere con delle noci intere.

Buona merenda del 1 maggio !!!

cake3-2 copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...