Se il buongiorno si vede dal mattino..

..vuol dire che hai bevuto un buon caffè.. o almeno, questo vale per me !

Sono una di quelle persone infatti, che al mattino, qualunque sia l’orario della sveglia, non si sveglia per davvero se non dopo aver bevuto un buon caffè.  Eh già.

Non faccio difatti parte di quella cerchia di persone che appena spengono il tanto odiato “bip bip” della sveglia sono subito attive e pronte ad affrontare la giornata… no no no no.. quando mai.. solitamente, proprio perchè sono una dormigliona o meglio, mi piacerebbe esserlo ancora.. forse è meglio dire ERO una dormigliona.. da quando 7 mesi fa è arrivato in casa un cucciolo di jack russell, MAC, anche la domenica, non ci si può più alzare più tardi delle 9 perchè lui viene a chiamarti ai bordi del letto.. vabhè.. tralasciamo va.. vuole giustamente anche lui le sue attenzioni..

Dicevamo.. solitamente punto la sveglia almeno un’ora prima di quando devo uscire di casa, proprio perchè la mattina vado a rilento.. un veloce stiracchiamento nel lettone e via, in piedi.. pit stop al bagno per sciacquare la faccia ed iniziare così a rendersi veramente conto che non si sta più dormendo e via verso la cucina a preparare con tuuuuuutta la calma del mondo la colazione… e finalmente, arriva così anche il momento per lui, per colui che mi darà la forza per aprire gli occhi… eccolo.. il mio caffè !!!!

Lo bevo e si, ora si che ci siamo e posso, in quei 10 minuti che mi restano prima di uscire di casa, mannaggia a me e alla mia lentezza.. prepararmi alla velocità di Speedy Gonzales (..carino Speedy Gonzales.. ve lo ricordate ?!?).

Un’altro brutto “difetto” se così vogliamo chiamarlo, dei miei risvegli, è quello di non voler parlare con nessuno fin dopo aver preso il caffè.. ma veramente con nessuno.. non so perchè, ma finchè non ho bevuto il caffè, per me, aprire bocca ed elaborare discorsi, seppur sono una grande chiacchierina nel resto della giornata, è fuori da ogni regola !!

E non potete capire invece, proprio per il mio lavoro, quante volte mi sia invece ritrovata a dover proprio parlare con svariate persone ancor prima di essermi svegliata.. parlo dei momenti di ritrovo negli hotel con le troupe di film o servizi fotografici in cui, ovviamente, tutti hanno gli stessi orari e tutti scendono dalla camera per fare colazione.. i tavoli sono ovviamente liberi.. e sebbene cerco di metterti nell’angolo nascosto, in modo che non mi veda nessuno, arriva sempre qualcuno che, vedendo i posti vuoti vicini , chiede “ E’ occupato? Posso ? “..e tu che fai ?? Gli rispondi “ Si, è occupato.. dal mio amico immaginario…!”… anche no.. e per forza di cose.. ti ritrovi a parlare, parlare e parlare..

Eh già… com’è dura la vita alle volte…

Scherzo ovviamente, ognuno ha le sue abitudini ma per carità, non sempre le si possono tenere perciò.. va bene uguale..

Per concludere però, dico solo che appartengo alla categoria dei “MOLLATEMI-TUTTI-NON-CE-LA-POSSO-FARE”!!! .. chi mi conosce ormai lo sa, me lo si legge in faccia che ho ancora un piede nel letto seppur sia in realtà in piedi.. chi non mi conosce al contrario, come prima impressione mi giudica invece, temo, una gran antipatica.. o una schizzata forse.. visto che per il resto della giornata poi, tutto sommato, dispenso sorrisi qua e la.. 🙂

DSC_0766-2

Quand’ero piccola, c’era ancora l’usanza di bere il caffè della mitica Moka.. e ricordo come fosse ieri, quanto mi divertivo a prepararlo tutte le volte che venivano a trovarci la mia migliore amica dei tempi e sua madre.. ora, per chi lo prepara con la Moka, si sa che non è poi così facile preparare un buon caffè.. oltre ad avere una buona moka, devi anche dosare bene sia l’acqua, che la quantità di caffè macinato.. pressarlo q.b. ..se non segui le giuste dosi, presenterai un caffè annacquato se hai usato poco caffè, al contrario non uscirà nulla se invece hai pressato all’inverosimile !!

Perciò…provo a tornare bambina e ripensare a quei momenti.. e mi rendo conto solo oggi che tutti quei complimenti sulla bontà dei miei caffè.. bhè.. non debbano esser poi stati così veritieri.. chiedo quindi perdono alla mia mamma e alla sua amica !!!.. gulp !! sigh sigh !!

Oggi problemi di questo tipo non esistono più.. fare il caffè è un gioco da ragazzi.. a partire dalle bustine solubili che vendono al supermercato (quelle al Ginseng le trovo molto gnammy !!) , per arrivare poi alle ormai famosissime cialde o capsule si vogliano chiamare che ti fanno sentire tanto “V.I.P.” .. per le bustine sappiamo no, si fa bollire un pò di acqua calda e via di polverina, una “remenada” come diciamo dalle mie parti, ovvero, una mescolata e voilà.. il “caffè” è pronto.. oddio.. caffè è un parolone ma vabhè.. ci piace dai ! Fa tanto american style il caffè solubile, no ?

Altrimenti, le cialde.. fantastica invenzione la macchinetta del caffè.. accendi, taaac… attendi qualche minuto si scaldi.. taaac… prendi la cialda, la riponi nel suo contenitore, taaaac… richiudi, taaac.. azioni il pulsante..eeee… taaaac… il caffè è servito !!!

Ah la tecnologia.. ci fa vincere facile !!

Un pò però, la nostalgia di quei caffè annacquati che preparavo da piccola, ed il profumo della moka che preparava mio nonno alla mattina, il suono gorgheggiante del caffè che stava per giungere a “cottura”, il profumo che si espandeva per tutta la cucina.. un pò manca..

Sono una persona decisamente legata al mio passato, lo ammetto.. oggi esistono infinite varietà di caffè…e mi torna in mente Alessandro Siani in “Benvenuti al Nord”..spiazzato da barista che chiede se vuole un espresso, un caffè in tazza grande, al ginseng, decaffeinato, d’orzo, solubile, macchiato, doppio… aiuto !!! Perchè complicarsi la vita ?!?!!?

Un caffè. Solo un caffè. Espresso. Veloce. Semplice. Amaro. (Anche se io amo il dolce!).

E cambi la tua vita da così a così !

DSC_0768-2

Rispondi

