Cucinare per Amore

Ci sono dei giorni che sono speciali, si nascondono tra le 365 giornate che ci accompagnano ogni anno ma che portano nelle loro ventiquattro ore quell’aria di magia che raramente si può provare.

Era ormai una settimana che aspettavo arrivasse il 12 giugno. Il perché è semplice.. ieri è stata una giornata speciale perché è stato il compleanno del più grande amore della mia vita.. del mio fidanzato, del mio Ricky.

Come da copione, avevo l’arduo compito di preparare la cena per festeggiarlo alla grande..  se si parla di cucinare bhè, si sa, è per me ben più che un piacere !! Fornelli my best firends !! ^.^

La cosa più difficile quando devo cucinare per Ricky è di metterci veramente tutta me stessa.. non che lui disprezzi i miei piatti, anzi.. è che Riccardo è una di quelle persone che proprio come me, ama  la vera e buona cucina. Ha un palato sopraffino da critico gastronomico potrei quasi dire.. e questa è una gran fortuna per un’amante della cucina come me.. al tempo stesso però.. è anche un grandissimo disagio perché come a tutti, capita anche a me ovviamente di sbagliare la preparazione anche del più semplice piatto di pasta.. e se manca un “cicinin” di sale (un pochino) o se la pasta ha cotto un minuto in più.. eccalla’ che mi sgama subito !!!! Anch’io mi accorgo dei miei errori.. cerco al meglio di rimediare ma uff… non ce n’è.. se ne accorge sempre !!!

Le volte che poi invece, i pranzi e le cene sono super ok ohhhhh… quante soddisfazioni che mi dà !!!.. lui me lo dice sempre… “Questo piatto si che è ottimo !!… si sente che è cucinato con Amore!!”…

E ha ragione, non posso negarlo.. però insomma.. non è che anche chi ama cucinare, cucini tutti i giorni con lo stesso entusiasmo o no ?!.. magari si torna tardi a casa, è già ora di cena e insomma.. spadelli un pò quel che trovi nel frigo e via andare.. giusto ??? 🙂

Fatte queste premesse però, è chiaro quanto sia una sfida per la sottoscritta, preparare l’altro giorno una cena di compleanno che fosse semplice, importante, gustosa e leggera .. e che finisse con una fantastica “ciliegina sulla torta”.. una torta per l’appunto.. speciale.. !

Per la cena ho preparato piatti semplici e gustosi.. mezze maniche con sugo di pomodorini freschi e basilico , un buonissimo vitello tonnato, delle olive all’ascolana ed un’insalata fredda di patate … poi finalmente è arrivato il momento del dolce !!!

Ricky ama i dolci tanto quanto me, lui però, a differenza mia, ha la grandissima fortuna che hanno tanti uomini ovvero quella di mangiare tutto quello che desidera, dolci compresi, e.. indovinate un pò… non ingrassa !!!!!!! E qui casca a pennello il ..” eh ma.. è costituzione..” … grrrr … beato…

Comunque.. l’anno scorso mi ero dilettata con un semplice pan di spagna ripieno di crema cioccolato e mascarpone e ricoperto poi con la pasta da zucchero decorandolo ad hoc.. quest’anno invece ho cercato di mettere insieme un pò le idee.. alla fine.. prova del nove.. egregiamente superata per fortuna.. CHEESECAKE TIRAMISU.. ricetta trovata dal mitico GIALLO ZAFFERANO ..

Qui trovate la ricetta http://ricette.giallozafferano.it/Cheesecake-tiramisu.html

Le mie decorazioni non sono state esattamente quelle proposte dalla ricetta originale ma solo perchè.. come diamine si fanno i riccioli con la barretta di cioccolato senza che si rompano ?!?!?! Aiuto !!!

DSC_0381

Ora che finalmente arrivano le tanto attese sere d’estate.. amici, questo fresco e classico dessert è una vera chicca per i più golosi !!!

Unico consiglio.. se lo fate per un compleanno.. occhio alle candeline.. essendo molto cremoso è stato alquanto difficile tenerle in piedi !!!..

DSC_0392DSC_0370

E anche quest’anno.. lo sguardo di Ricky assaggiando la sua torta.. mi ha fatto capire che si.. è proprio vero.. si sente quando qualcosa è cucinato con AMORE… CHE SPETTACOLO !!!!!

AUGURI AMORE MIO !!!

DSC_0372

One thought on “Cucinare per Amore

  1. Hey exceptional website! Does running a blog like this take a great
    deal of work? I’ve very little understanding of programming however I was hoping to start my own blog soon. Anyway, should you have any suggestions or techniques for new blog owners please share. I know this is off subject but I simply needed to ask. Kudos!

Rispondi

