Non la solita insalata per favore !!

Non sono mai stata una grande amante dell’insalata.. quando ero piccola, associavo l’insalata solo ed esclusivamente alla parola DIETA.

Perchè si sa, quasi tutte le diete, nei loro menù a ridotto contenuto calorico, ti propongono pasti da iniziare con una bella insalatona verde.. uff.. che barba l’insalata.. mi sforzavo come una pazza a mangiarla, giuro !

Poi per fortuna, con il passare degli anni , ho iniziato ad apprezzarla.. anche le volte che mi mettevo a dieta.. dalla più semplice con giusto qualche pomodorino tagliato a pezzettini, poi condita con un pò di aceto balsamico.. fino ad arrivare alle mega insalatone che ti capita di mangiare soprattutto quando sei al mare, come pranzo.

Quante volte infatti, per stare “leggeri” ordiniamo una super insalata al chiringuito della spiaggia ??

Peccato però.. che dobbiamo ammettere a noi stessi (e ne siamo coscienti !!) che non è poi vero che tutte le insalate siano poi così leggere come vogliamo credere.. un’insalata leggera è un’insalata verde, con qualche pomodoro, una scatoletta di tonno al naturale e toh, tutt’al più un uovo ed un cucchiaio di olio.. o se non ci piace il tonno, possiamo metterci del petto di pollo, dei gamberetti, del salmone.. ma finisce li, non possiamo aggiungerci mille ingredienti !! Altrimenti, pur essendo sempre insalata, diventerà un piatto super calorico !!

E allora.. tanto vale mangiarsi un bel piatto di pasta !!

Ma è ovvio, questo vale un pò per tutti i piatti.. del resto, non abbiamo scuse, sappiamo benissimo cos’è che fa ingrassare e cosa no quindi.. un petto di pollo alla griglia e delle verdure come contorno le possiamo considerare “leggere”, mentre un petto di pollo impanato e delle patatine fritte.. bhè.. tanto dietetico non è…

E proprio per il fatto che siamo persone intelligenti, e siamo sempre tutti perennemente attenti a questa forma fisica maledetta abbiamo quantomeno il dovere di inventarci piatti che almeno in apparenza non ci facciano credere a dieta !!

Anche perchè, non mi ricordo chi me l’avesse detto, ma non bisogna MAI dire che si è a dieta.. non so perchè so solo che bho.. non bisogna dirlo.. al limite diciamo .. “Mi piace mangiare bene.. mi piace mangiare leggero…”… prrrrrrrr.. si perchè la gente ci crede.. vaaaaa bene…

Comunque..

Siccome a me “piace mangiare leggero”…. (e il naso cresce uno sproposito intanto!!) oggi vi propongo una ricetta che cucino soprattutto quando la voglia di mettersi ai fornelli con questo caldo non fa da padrona..

Come dicevo prima, ricette di insalate ce ne sono all’infinito, però questa, trovo abbia il giusto equilibrio tra leggerezza, freschezza e gusto per chi vuol veramente stare leggero e non con la solita insalatina verde triste…

Un piatto super semplice che si prepara in men che non si dica !

Insalata di pollo con pesche e mandorle !

DSC_0422

Ingredienti

Petto di pollo

pesca gialla (o bianca a seconda del gusto personale)

Insalata verde

Una manciata di mandorle a rondelle

Un pò di succo di pompelmo o limone

Pepe nero

Sale q.b.

Procedimento:

Scaldare una griglia e cuocere i petti di pollo. A cottura ultimata, versare sul pollo del succo di pompelmo in modo da dar sapore al pollo.

Intanto preparare un piatto, o una ciotola, con dell’insalata verde ben pulita, e la pesca sbucciata e tagliata a dadini o fette.

Appoggiare il pollo su un tagliere e tagliarlo come desiderate, unirlo all’insalata e condire il tutto con dell’altro succo di pompelmo (o limone che sia).

Aggiungere infine le mandorle a rondelle.

A piacere pepe nero e sale.

DSC_0414

Ecco la vostra insalata leggera e “speciale” è pronta per essere mangiata !!

VARIAZIONE : Sostituite la pesca con del mango… sapore ancora più tropicale !!! Provare, per credere !! 😉

Che ne pensate ?

Annunci

3 thoughts on “Non la solita insalata per favore !!

  1. Ok manu..ci provo mi ispira…poi ti faro’ sapere…io di solito metto arancia,melograno,noci ed insalata condita con olio sale e succi arancia….provo la tua..bacio grande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...