Cucina veg “a modo mio” .

Mi piace navigare in internet alla ricerca di ricette che siano diverse dai soliti piatti che cucino ormai in automatico !

E ieri sera, cercando qualcosa di alternativo alla solita pasta con le zucchine, ho trovato un piatto che, dalla foto, mi è subito piaciuto e che ho fatto “mio” con quel che avevo nel frigorifero.

La foto incriminata era di un piatto di Spaghetti DI zucchine.. attenzione, non un piatto di spaghetti CON le zucchine, proprio spaghetti DI zucchine.

Conoscevate già  ? Ops.. ignoravo l’esistenza in tutta sincerità !

Proposto in mille modi,con salsa di spinaci, con pomodorini freschi, crema di piselli.. credo appartenga alla cucina vegetariana.. la cosa che più mi ha colpita nel volerlo riproporre è stato il pensiero di come potessero risultare al palato.. e, bene o male, si, l’idea che potessero essere seriamente degli spaghetti mi è piaciuta.

Così, per gustarli “a modo mio”, li ho preparati con una tartare di salmone fresco. (Ammetto.. non ho salmone fresco in casa.. diciamo essere sashimi avanzato dalla cena take away sushi di mia sorella… grazie sister per il salmone !!! ).

Di questi tempi, ormai lo dico da un pò, non si ha tutta questa voglia di accendere sempre i fornelli, e quindi, a tempo record, ecco un altro freschissimo piatto gustoso, light, e facile da preparare pronto in men che non si dica.

zucchinesp

Questi gli ingredienti per una persona .. ho voluto testarli solo io prima di proporli anche al mio fidanzato!

2 zucchine 

100 gr di filetto di salmone fresco ( magari si può usare anche quello affumicato qualora il pesce crudo non piacesse !)

Succo di limone o salsa di soia

Olio e sale q.b.

zucchinespaghi

Procedimento :

Sciacquare bene le zucchine. Per fare gli spaghetti di zucchina, in teoria, sarebbe meglio ( soprattutto per la nostra pazienza !) aiutarsi con uno strumento apposta, ignoro il nome esatto, presumo sia lo scavino.. o forse si chiama mandolina.. uff.. aiuto !!

Quanta ignoranza in questo post !! -.-

Comunque sia, se vi intendete di cucina, avrete capito di cosa sto parlando.. altrimenti.. procuratevi un aggeggio col quale riuscite a ricavare dei fili sottili e che ricordino i classici spaghetti di pasta.

Dovete passare la zucchina ripetutamente premendo bene su questo aggeggio per tutta la lunghezza,

come quando grattugiate il formaggio.

Non andate troppo in profondità, la polpa più interna della zucchina è bianca, molliccia ed insapore..

In alternativa, e qui ci vuole un pò più di pazienza, tagliate a fette, sempre in lunghezza, le zucchine e con un coltello ben affilato,

cercate di ottenere quanti più possibili fili di zucchina..

A questo punto, li ho lasciati in un bacinella con dell’acqua fredda

(molto fredda, altrimenti perdono il bel colore verde vivo!)

per una mezzora circa.

Mentre riposano, tagliuzzate a cubetti piccolissimi, il salmone in modo da ottenere una tartare bella e buona !

Scolate gli spaghetti di zucchina, metteteli in un piatto di portata, aggiungete la tartare di salmone e a questo punto , conditeli come meglio preferite..

Io ho optato per un pò di olio d’oliva , un pizzico di sale e un pò di succo di limone.

Pensandoci anche del succo di lime avrebbe dato un tocco niente male..

A parte, con la tartare avanzata, un pò di salsa di soia ha reso il tutto molto “jappo style” !

zucchinespaghetti

Che dire ancora.. provateli, provateli e provateli !!

Io li ho provati e alla prossima cena a casa con amici.. so già cosa cucinare !!! 😉

PS. Un altro modo mooooooolto più gustoso per cucinare gli spaghetti di zucchina ??

Appena tagliati tutti gli spaghetti.. passateli nella farina , padella.. olio bollente.. fateli friggere 2 minuti 2 e via… !

Mmmmmh… amici.. .CHE VE LO DICO A FARE !!!!!!!!!

2 thoughts on “Cucina veg “a modo mio” .

Rispondi

