La mia estate piena di pomodori !!!

Ciao a tutti amici del Blog !

Pensavate di esservi “liberati” della Cipollina, dei suoi racconti, delle sue ricette e delle sue foto “cool”inarie ?!?!

Mi spiace deludervi ma, come dice il grande Vasco : “Io sono ancora qua !!..Eh già !” 🙂

Le vacanze sono ormai terminate, ma in tutto questo tempo non è terminata (assolutamente!!) la mia voglia di cucinare, preparare grandi piatti e condividerli con tutti voi..

Ad essere sincera non ho provato piatti particolari, però ho fatto grandi mangiate di pesce ( Gamberoni e Cozze a volontà!) e soprattutto di.. pomodori !!

Oddio quanti ne ho mangiati.. tra pomodori pachino, a grappolo, pizzutello, i semplici pomodori da insalata.. in tutte i modi ed in tutte le salse.. sono una bontà !

E, a differenza di tutti gli altri mesi dell’anno, d’estate riesco a comprarli dalle bancarelle dei mercatini locali.. ed è proprio il caso di dirlo, non me ne vogliano i supermercati ma.. i pomodori del mercato hanno mille punti in più a partire dal prezzo, fino ad arrivare alla qualità ed al sapore unico e deciso. E poisono di quel bel colore rosso vivace e brillante. Mmmh.. li amo !! Sarà poi che il mio colore preferito è proprio il rosso che voilà, ecco che il mio mondo si tinge di questo colore.. vestiti, scarpe, il costume ( mmh.. no, non è vero, il costume di questa estate è stato turchese..ops !) .. lo smalto, i braccialetti e gli orecchini.. tutto quel che è rosso vivo per me, è vita !

Me lo riprometto sempre, e questa volta lo devo prendere come un fioretto, d’ora in avanti, comprare pomodori dalle bancarelle anche in città. Sissignore !

Che poi, tutta la verdura (e la frutta) acquista punti se comprata dai commercianti.. tant’è che anche le zucchine, per esempio, son state protagoniste dei miei pasti estivi.

E così, per ricominciare con le nostre ricette semplici ma al tempo stesso sfiziose, ripartiamo con un bel piatto di pasta con i pomodorini pachino, le zucchine ed il pecorino.

Ingredienti :

200 gr pasta 

1 spicchio d’aglio

olio e sale q.b.

1 zucchina

una dozzina di pomodorini pachino

Pecorino

1/2 bicchiere di vino bianco 

Procedimento :

Tagliare in due i pomodorini e metterli da parte.

Tagliare la zucchina con una grattugia.

Tagliare in due lo spicchio d’aglio, eliminare il cuore, e schiacciare i due pezzettini con il dorso di un cucchiaio.

Riempiamo una pentola con abbondante acqua per la pasta e accendiamo il fuoco per portarla ad ebollizione.

Intanto in una padella antiaderente, versare due cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme all’aglio, accendere il fuoco e far soffriggere.

Togliere l’aglio e versarci la zucchina grattugiata. Far rosolare qualche minuto e sfumare con una spruzzata di vino bianco.

Continuare la cottura delle zucchine 5/7 minuti dopodiché aggiungiamo i pomodorini tagliati e ultimiamo la cottura.

Quando l’acqua bolle, la saliamo e buttiamo la pasta cuocendola 1 minuto in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione.

Scoliamo la pasta e la versiamo nella padella con il condimento.

Accendiamo il fuoco e ultimiamo la cottura in modo che la nostra pasta prenda bene tutto il sapore del sughetto di zucchine e pomodorini.

A questo punto, abbondante pecorino grattugiato, mescoliamo bene e..servire subito !!!

A piacere, una grattata di pepe nero.

zucchine pomodorini pecorino-2

Buon appetito a tutti !!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...