S-foglia Autunnale

Aiutare la mamma a preparare il “dolce della Domenica” era per me il “gioco” più bello che potessi fare.

Tant’è che uno dei miei primi giocattoli da bimba grande fu proprio il “Dolce Forno”, un marchingegno tutto squadrato con la forma di un tipico forno da pizzaiolo più che da pasticcere, con tanto di binario dove adagiare le piccole teglie di torte e finestrella dalla quale poter vedere come procedeva la cottura del dolce.

Era corredato dal classico libretto delle istruzioni sul corretto funzionamento del forno, nonché di un mini ricettario con le ricette delle tortine più semplici da preparare. Le uniche che conosci quando sei bambino : la torta al cioccolato, la torta margherita e forse,se la mente non mi inganna, la crostatina.

Quelli per me erano i dolci. Certo, tralasciamo le caramelle, i pasticcini e altre dolci leccornie. Ma ai tempi, ero a conoscenza solo di queste torte.

Ma di tempo, da allora, ne è passato eccome.. e in tutti questi anni ho letteralmente scoperto un mondo di dolci !!!.. tiramisù, torte di carote, torte di mele, pere e cioccolato, con la ricotta, alla crema al limone, ai frutti di bosco, al doppio cioccolato, la meringata, i cheesecake, la sbrisolona, la caprese, la pastiera, fino ad arrivare alle torte sfoglie come il mio strudel casalingo ( una ricetta semplice semplice che ricorda molto lo strudel classico ) o la superba tarte tatin, una torta sfoglia rovesciata con le mele cotte..

La sfoglia, che oggigiorno abbiamo la fortuna di trovare anche già pronta nel banco frigo del supermercato (..suvvia.. preparare tutto in casa ha dei grandi vantaggi ma, con tutto quello che abbiamo sempre da fare, sapere di avere la possibilità di avere una sfoglia già pronta all’uso… ci solleva…), è veramente un composto base super versatile.

Con la pasta sfoglia si possono fare un sacco di piatti, a partire da sfiziosi antipastini come ad esempio i mini wursterini arrotolati con un goccio di senape, cotti nel forno a 200 gradi per una decina di minuti, torte salate per allegri pic nic fuori porta, magari ripiene di zucchine e speck saltati prima in padella e poi infornati insieme a fettine di scamorza affumicata per una trentina di minuti in forno a 180, fino ad arrivare a deliziosi fagottini ripieni di pere tagliate a pezzettini con un cucchiaino di crema alla nutella.. mmh che bontà.. sempre in forno, sempre a 200 gradi.. sforniamo, una spolverata di zucchero al velo e voilà.

Insomma, se piace il sapore delicato e croccante di questa strepitosa base, ci si può tranquillamente sbizzarrire nel provare abbinamenti, sia dolci che salati da portare sulle nostre tavole.

Oggi, vi suggerisco questa torta, semplicissima e veloce da preparare, fatta soprattutto con ingredienti tipici dell’autunno.

Prendete nota per preparare una “Sfoglia autunnale pralinata alla frutta”.

autumn tarte 2

Ingredienti:

1 sfoglia rotonda già pronta

20 gr burro fuso

2 mele golden private del torsolo e fatte a pezzettini

2 pere williams private del torsolo e fatte a pezzettini

4 fichi freschi tagliati a pezzettini ( oppure 125 gr di fichi secchi sempre a pezzetti)

1 manciata di uva passa

50 gr nocciole tostate e tritate

1 cucchiaino di cannella in polvere

50 gr zucchero di canna

Procedimento:

autumn tarte

Preriscaldare il forno a 200 gradi.

Mettere la sfoglia con la carta forno in una teglia bassa.

Far sciogliere il burro e spennellare la base della sfoglia.

In una bacinella, mettere tutta la frutta, lo zucchero, la cannella e metà della quantità di nocciole tritate.

Mescolare bene.

Versare il composto nella teglia e ripiegare i lati verso l’interno.

Cuocere per circa 20/25 minuti. Sfornare e mettere le restanti nocciole tritate.

A piacere, spolverare con dello zucchero a velo.

Consiglio : accompagnate questa sfoglia leggermente tiepida con una pallina di gelato alla crema o della crema alla vaniglia o chantilly.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...