Avanzi dalle Feste

E’ un problema ragazzi.

Seriamente.. c’è poco da scherzare amici.. non so voi ma qui in casa nostra, nonostante le numerose abbuffate pre-natalizie, natalizie, post-natalizie, e per la fine dell’anno..poi l’inizio dell’anno e per concludere la Befana.. la casa è ancora invasa dai dolci che ci hanno accompagnati in questi lunghi 14 giorni di festività !

Ed è un problema perché, si, quest’anno le vacanze me le sono proprio godute, non badando a tutte le calorie ingurgitate giorno dopo giorno.. ho passato il tempo a poltrire sul divano,al diavolo i chilometri di corsa che sono abituata a fare tutti i giorni e le passeggiate salutari che tanto ci dicono “fanno bene e servono a mantenerci in forma” !! Macchissenefrega suvvia.. che sarà mai un po’ di SANO e MERITATO relax… davanti a tutti i programmi di cucina e non, che le reti ci propongono, e a mangiare così.. ogni volta, quel che mi passava sotto tiro.. (precisamente biscotti e biscottini sono stati i miei più grandi amici.. insieme al panettone.. alla crema mascarpone.. ah si, anche al gelato alla crema…per non dimenticare le lenticchie ed il cotechino.. portano bene se mangiati a capodanno !!! ^.^ Aspetta.. ci son state anche le crepes al formaggio e salmone.. i paninetti con le noci… cos’altro ?!?!…ah si.. ovviamente  grandi quantità di sushi mangiato in tutte le salse !… bhè dai, almeno il sushi non fa ingrassare… ;P).

Si ok, mi son fatta schifo da sola da quanto NON ho fatto in tutto questo tempo. E quindi ? E quindi mo’ so’ “cavoli amari” !!

Ora, l’altro giorno ho dovuto dire BASTA a tutte queste “coccoline” .. un po’ di pudore ce l’ho pure io..così.. ho preso coraggio e..si.. ho contato fino a dieci dopo di che mi son decisa a salire sulla bilancia.. ad occhi chiusi.. 1,2,3… aaaaaaaaaaaah !!!!…

Già pensavo ad un minuto di silenzio per la tragedia.. in quegli istanti mi sono tornati alla mente tutti i pomeriggi sopra citati e tutti i carboidrati che mi son fatta fuori.. mi sentivo terribilmente in colpa.. aiuto… ma cos’ho fatto !! Tragedia !! Tragedia!!! Ehi… ma aspetta un attimo… bhè dai.. sbirciando con un occhio non mi sembra che ci sia poi nulla di cui sentirsi in colpa.. ma che bella sorpresa !!!

Il “bilancio” è  (MISTERIOSAMENTE!)  MENO tragico del previsto.. solo 1,5 kg in più rispetto a prima.. “A MANU PIACE QUESTO ELEMENTO”! 😀

Ovviamente, come la maggior parte di noi, inutile negare che, comunque sia, il regime dietetico sia immediatamente cambiato.. depurazione, depurazione e depurazione !! (la bilancia dirà si, un chilo e mezzo.. io me ne sento almeno il doppio addosso !!)

Senza grandi sforzi però.. niente digiuni o cose strane, non ce la potrei mai fare ! Oggi ad esempio il mio pranzo dietetico ha visto filettini di orata scottati in padella profumati al limone e come contorno delle semplici zucchine a rondelle, un spruzzata di pepe nero, un goccino ( uno-ino) d’olio extra vergine e voilà.. piatto salutista !

Niente pane, pasta, riso e patate per qualche giorno.. solo proteine, verdure, fiocchi d’avena e yogurt a non finire… il mio stomaco già mi ringrazia..

Tornando al discorso di partenza però ,fatte tutte queste “premesse” ora il problema è un altro.

Ora che abbiamo ricominciato la nostra routine quotidiana, ora che ci siamo decisi a darci una mossa e siamo riusciti anche a darci un “tono”… cosa ce ne facciamo di tutto quel panettone, quei torroni, torroncini e cioccolatini vari avanzati ma costantemente sotto i nostri sguardi ?!?!?!

Che li vogliamo buttare via così ?!?! …ma assolutissimamente NO amici !!!! Sacrilegio !!!!

Le cose sono 2 : o li conserviamo in confezioni sottovuoto e ne mangiamo pezzettini magari, chessò, la domenica a colazione… oppure.. prepariamo dolci alternativi per farli fuori una volta per tutte ,mangiandoli sempre come colazione o merenda “premio” per i nostri sforzi da dieta ! ..qui mi sa che il kilo e mezza diventerà presto qualcosina in più..

Ammetto di non averlo mai fatto prima, ma quest’anno ho deciso di provare a reinventarmi anch’io, cucinando una “TORTA AL PANETTONE”… niente di spettacolare o ingegnoso.. ricetta molto semplice e, piuttosto che buttarlo via ( ricordiamoci che in cucina, non si butta via mai niente !! ), da provare con il nostro caro amico panettone… appena sfornata la vostra casa sarà nuovamente invasa dal profumo unico e inimitabile del Panettone .. che bontà !!tortapan

Ingredienti :

2 uova

100 gr zucchero

120 gr farina

1 bustina di lievito

1 yogurt bianco ( magro !)

90 gr burro

300 gr di panettone ( magari anche il pandoro può andare qualora aveste avanzato solo pandoro)

Procedimento:

Accendete il forno a 160 gradi.

Prendete il panettone e riducetelo a farina, tritandolo con un mixer.

Ora, mescolate insieme lo zucchero con le uova, sciogliete il burro e aggiungetelo al composto incorporando un po’ alla volta la farina, il lievito, lo yogurt e per finire la “farina” di panettone.

Imburrate e infarinate una teglia per torte ( io ho usato lo stampo per plumcake) e infornate per circa 40 minuti.

Spolverizzare con zucchero a velo ( a piacere)

E infine servire… magari accompagnato da una cremina mascarpone.. sia mai sia avanzata una confezione di mascarpone !!

tortapanettone

Io comunque son seriamente preoccupata perché quest’anno, ci è stato regalato un panettone da 5 CHILI !!! … vi dico solo che pur avendolo mangiato insieme a tutti i nostri parenti, ne abbiamo ancora META’ da far fuori !!!.. ok alla torta al panettone.. ok dispensarne un po’ qua e la ma come diamine riusciremo a smaltirlo tutto proprio non ne ho idea !!

Suggerimenti ?!?!

Ah bhe si.. il 3 febbraio sarà San Biagio, e per noi milanesi, è tradizione mangiarne una fetta a colazione come rimedio al mal di gola .. forse forse ce la facciamo a smaltirlo!!  Quel che non riuscirò mai a smaltire però sarà questo chilo e mezzo.. ahiaiaiai .. vabhè dai.. ci penseremo quando sarà.. in fondo.. prima dell’estate, manca ancora un po’, no ? 🙂

Baci grandi a tutti voi !!!

Annunci

One thought on “Avanzi dalle Feste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...