Pasta e Broccoli

broccolipasta

 

Amici del blog buondì !

Come dice il titolo, oggi cuciniamo la pasta con i broccoli con una ricetta un po’ diversa dalla classica. Un paio di ingredienti che devo dire, ho trovato molto interessanti come abbinamento ai broccoli. Le  alici ed il timo.

Un pomeriggio della scorsa estate, mi sono imbattuta nel programma di Jamie Oliver sul digitale terrestre. Tra gli chef internazionali della mia generazione, considero Jamie pazzesco.. in tutta sincerità la maggior parte delle sue ricette le trovo un po’ “abbondanti” per noi italiani.. ok, ci piace mangiare come penso al resto della popolazione mondiale ma alcuni abbinamenti.. mmh.. li trovo un po’ troppo fuori dai nostri ideali, un po’ troppo “british” forse. Ma ovviamente, questo è un semplicissimo mio parere personale. Quel giorno però proponeva come ricetta, la pasta con i broccoli, esattamente le orecchiette, come siamo soliti mangiarle noi ma come dicevo sopra, seguendo un procedimento leggermente diverso da quello che usava anche solo mia madre ( cuoci i broccoli, li fai saltare in padella, olio, sale, una spruzzata di pepe nero, cuoci la pasta e voilà, il piatto era fatto) . Ho preso alla mano il mio smarthphone e cliccato l’icona “note” dove segno proprio come fossero appunti tutte le ricette che mi capitano sotto tiro in qualunque situazione.

Segnata la ricetta e visto il risultato finale nel video di Jamie, mi ero promessa di farla non appena fosse iniziata la stagione per i piatti “sostanziosi”. Direi che ora che siamo ormai ad ottobre, la scusa per mangiarsi un bel piatto di pasta bollente ( !!) c’è tutta così.. ho ripreso la nota nello smartphone e.. ops.. come si dice.. quel giorno devo aver preso un po’ troppo tutto stile “appunti”… aiuto, non ci capisco più nulla ! image1Ok. Calma e sangue freddo vediamo di ricordare un po’ tutti i passaggi e soprattutto tutti gli ingredienti.

Bene amici, dopo aver passato un po’ di tempo a cercare di mettere insieme i pezzi.. posso dirvi che ce l’ho fatta !! O almeno così credo.. io.. la pasta con i broccoli l’ho fatta ed è piaciuta molto qui a casa.. ora.. non so se l’abbia esattamente preparata come Jamie ma questo poco importa dai.. al limite avrò dato un po’ di personalità al piatto, il che non guasta, giusto ?

pastaconbroccoli

 

Per chi volesse provarla eccola :

Per 4 persone :

320 gr di pasta ( invece delle orecchiette io ho usato i cellentani, così.. mi piaceva di più come forma di pasta )

1 broccolo verde grande

3 cucchiai abbondanti di parmigiano

2 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati

una manciata di foglie di timo fresco

olio extra vergine q.b.

30 gr di acciughe 

1 piccolo peperoncino piccante rosso ( io ho comprato delle acciughe in olio già piccanti così ho utilizzato quelle al posto di acciughe semplici e peperoncino)

 

Procedimento :

Tagliare il gambo del broccolo e metterlo in un mixer. Mettere da parte i fiori .

Aggiungere al mixer le acciughe piccanti ( in alternativa, le acciughe ed il peperoncino) con il loro olio,le foglioline di timo e i 2 spicchi d’aglio pelati e schiacciati ( se volete sentire troppo il sapore dell’aglio, mettetene uno solo). Frullate il tutto fino ad ottenere una specie di salsina.

Prendete una padella e mettete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme alla salsina, aggiungete un bicchiere d’acqua e accendete il fuoco medio basso e fate cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

pastabroccoliMentre la salsina cuoce, mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle salatela e mettete a cuocere la pasta. Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura, aggiungete  i fiori di broccoli. Ultimate la cottura,scolate il tutto e versate nella padella con la salsina.Ripassate il tutto mescolando bene , aggiungete a piacere qualche cucchiaio di parmigiano reggiano e servite.

Buona, buona, buona !

Non  so se abbia azzeccato i vari passaggi come effettivamente andavano fatti ma il risultato è stato più che soddisfacente.

Ora non mi resta che fare qualche  esercitazione di appunti e la prossima volta, tutto sarà ancor più semplice !

Buon appetito amiciciciciiiii !!

Annunci

8 thoughts on “Pasta e Broccoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...