-13 a Natale..

Finalmente siamo nuovamente a venerdì !!!!

Che bello, che bello, che bello… di solito non mi piace che il tempo passi così in fretta ma quest’anno, non so perché, sto facendo il conto alla rovescia per Natale !! Non vedo l’ora arrivi settimana prossima.. così poi, in men che non si dica, arriverà il Natale !!!!

Oggi 12 dicembre.. mancano 13 giorni.. dai dai dai che ci siamo !! (Più o meno!).

Come ogni anno, anche per questo Natale, per i pochi (pochissimi) regali che farò, mi ero detta “Organizzazione e via, si fanno in tempo senza aspettare l’ultimo secondo!”. Eh bhè, come no.. Per carità, manca ancora un po’ a Natale, ok, ma se guardo la mia agenda delle prossime settimane, tempo da dedicare ne ho.. ma già so che mi ridurrò sempre all’ultimo perché non troverò quel che ho mente !

Io sono una “maga” nel “non-trovare-quello-che-sto-cercando”. E’ sempre così. Ormai chi mi conosce sa già che se mi metto in testa di cercare e comprare una cosa vista tempo fa in quel preciso negozio sempre rifornito di quelle cose.. quando andrò per prenderla.. “finita” , “terminata”, ” non la fanno più” , ” ho appena venduto l’ultima!”. Sempre. Sempre. Sempre così.

Mi meno sfiga da sola. -.-

Devo imparare, lo so. Devo imparare a decidermi in tempo, cogliere l’attimo, carpe diem, su.. dentro o fuori.. c’è poco da fare. Gli indecisi non vanno mai da nessuna parte Manu, avanti..

Perdonatemi.. sto delirando da sola.. o meglio..sto delirando con tutti voi.. ed è bene smetterla. 🙂

Per esempio.. a proposito di “cose” che cerco e puntualmente non trovo.. se c’è una cosa che adoro del Natale, a parte l’albero, le tavole imbandite, i regali e i mille “cin cin” scambiati tra amici, parenti, vicini e lontani, sono le … lucine !

Siiiii !! Le lucine di Natale !!! Da quando ho iniziato ad essere abbastanza grande da poterlo fare, è tradizione per me, addobbare tutta casa di papà con lucine OVUNQUE !! Per interno, per esterni… dappertutto !!! Casa nostra viene letteralmente INVASA dalle lucine di Natale…

La mia è una vera malattia !! No, non pensatemi come quei pazzi ( che a dire il vero invidio anche un po’ ) che fanno a gara con tutto il vicinato su chi ha il giardino più luminoso.. non sono a quei livelli.. ma ecco.. poco ci manca…

E quest’anno, mi ero messa in testa di comprare delle lucine nuove per l’esterno, negli anni quelle che abbiamo un po’ si sono fulminate, altre sono state mangiate dal cane, altre proprio non funzionano più (..le provi ancora arrotolate e vanno… ti fai un mazzo quadro arrampicandoti con le scale  su e giu, su e giu, vai per accenderle.. e OVVIAMENTE non vanno più….e la rabbia ?!?!?! ).

Non le voglio ne colorate, ne grandi, ne con il cavo bianco, ne al neon, tantomeno bianche “fredde”. Assolutamente no. Voglio delle semplici lucine bianche “CALDE”. Da esterno. Stop. Chiedo troppo ? No dai ! Se vogliamo tolgo una gran fetta di prodotti ma alla fine.. non devono essere particolari.. semplici semplici.. Punto.

La faccio breve ? Bene. Ho iniziato poco più di una settimana fa, inizio dicembre per intenderci, a cercarle. Fino a fine novembre i posti erano PIENI di lucine bianche calde…. PIENI !! OK ?!?! Ecco… ora che mi son decisa a prenderle.. mi sembra OVVIO che non le trovo più da nessuna parte !! Addirittura ordinarle dal web mi risulta impossibile perché “il prodotto non è al momento disponibile”. Perfetto. E adesso come faccio che non ho più lucine da esterno ?!?!!? Questa è una cosa tristissima !!!! 😦

Io non mi arrendo.. domani ci riprovo.. DEVO TROVARLE ! Cascasse il mondo.. LUCINE : IO VI TROVERO’ !!!

Intanto, quel che ho trovato e già provato da un po’ di tempo, sono alcune ricette sfiziosissime per Natale. Sto ancora pensando per bene cosa preparare x il pranzo, su una cosa però, quest’anno non transigo.

Ho scoperto, seppur li avessi sempre visti nei vari siti di cucina e simili, i deliziosi Cinnamon Rolls , i paninetti dolci alla cannella.. avete presente no, le girelle con sopra la glassa ?

Ragazzi ma che bontà ! Profumo di cannella per tutta casa !

E poi, a parte il tempo di lievitazione della pasta, sono velocissimi da fare !

Vi giro la ricetta ( promessa già qualche settimana fa alla mia pagina Facebook “In cucina con la cipollina”  .

Per l’impasto :

12gr lievito fresco

120gr latte

60gr burro fuso

50gr zucchero

1 uovo grande e 1 tuorlo

1 pizzico di sale fino

400gr circa farina bianca 00

Farcitura:

60gr burro

4 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai colmi di cannella in polvere

Glassa: (opzionale)

125 gr zucchero a velo

succo di 1/2 limone

 

DSC_6246

Procedimento :

Sciogliere il lievito in una ciotola insieme al latte tiepido .

Prendere un recipiente capiente e versarci il lievito sciolto con metà della farina e metà dello zucchero ed iniziare ad impastare.

Aggiungere l’uovo intero e continuare ad impastare.

Aggiungere il tuorlo e lo zucchero rimasto e continuare ad impastare.

Aggiungere la farina rimasta ed impastare nuovamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi. Simile a quello che si ottiene facendo l’impasto per la pizza, per intenderci.

Ora lasciatelo lievitare, coperto da uno strofinaccio pulito, in un luogo caldo, per circa un paio d’ore, fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Intanto preparate la farcitura : prendete una ciotola e metteteci il burro morbido a temperatura ambiente ( quasi che si sciolga- non scioglietelo ne a bagnomaria ne al microonde perché non va bene sia liquido). Aggiungete lo zucchero di canna e la cannella e mescolate energeticamente, finché non avrete ottenuto una specie di cremina.

Trascorso il tempo della lievitazione , mettete l’impasto su un  piano di lavoro leggermente infarinato, e iniziate a stendere la pasta cercando il più possibile di formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo cm o poco più.

A questo punto farcite l’impasto con la cremina alla cannella, uno strato sottile, lasciando circa 1 cm e mezzo di spessore alle estremità.

Arrotolate come fosse un salame e tagliate a pezzi uguali.

Teglia con carta forno, adagiate i paninetti distesi in orizzontale in modo che si appoggiano tutti sulla teglia.

Forno a 180 gradi per circa 15/18 minuti.

Sfornate e , se volete, decorateli con la glassa che avrete ottenuto mescolando del succo di limone allo zucchero a velo.

Servite e .. gustateli in compagnia !! Una dolce colazione, merenda o semplice dolcino che sia.. mmmh… la bontà !!!!

Alla prossima amicici del Blog !!

Quando trovo le lucine.. festeggiamo tutti insieme !!! 🙂

vi bacioooooooo !!!

 

 

Annunci

3 thoughts on “-13 a Natale..

  1. Beh, purtroppo come ben sai, io non sono una grande amante della cannella… Ma i tuoi Cinnamon Rolls erano davvero una meraviglia! E brava la Mau come sempre!!
    Detto ció: approvato il piano lucine….sopratutto per poterle vedere LUCCICARE!!! UUUHH!! Meraviglia! 😍
    💋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...