La mia prima “Prova del Cuoco”.

“Pronto Manuela?”

“Si, sono io.”

“Ciao, ti chiamo dalla redazione de “La Prova del Cuoco”, ti chiamavo per chiederti se avevi voglia di partecipare al programma in veste di foodblogger e venire quindi a cucinare in una sfida fra foodblogger….pronto ? Manuela ? Ci sei?”

Si, c’ero, ma avevo avuto un attimo di défaillance .. io ??? A cucinare alla “Prova del Cuoco” ??? Il programma di Antonellina dove si canta le tagliatelle di nonna Pina e il Coccodrillo come fa ?!?!? Alt, un secondo, ci deve essere qualcosa che non mi torna.

Un sogno che si avvera, ci potevo mai credere ????

E’ da quando ho “mosso i primi passi” in cucina che seguo il programma, mi ero così tanto appassionata anni fa che davvero un giorno, mi ero detta : ” Io prima o poi VOGLIO andare alla Prova del Cuoco!” . Sono passati un po’ di anni da allora ma..come dire.. le cose se devono succedere davvero succedono !! Quando meno te l’aspetti, e quando forse, ormai, nemmeno ci pensavi più. Almeno, per me è stato così.

Tutto questo succedeva 10 giorni fa circa, da allora inutile che vi racconti la paranoia che mi assaliva giorno dopo giorno al sol pensiero di dover cucinare con accanto Antonella, e soprattutto, mi rendevo conto che sarei stata giudicata da esperti in materia !!

I miei giudici finora son sempre e solo stati i miei familiari, i miei amici, si forse qualche sconosciuto fra gli amici ma ecco.. un vero giudizio… aiuto !

10 giorni passano in fretta e così, mi son ritrovata in men che non si dica a domenica 1 febbraio, ore 16 treno in partenza per Roma.

Lunedì mattina sveglia prestissimo ( vi confido che ho avuto un po’ di difficoltà a dormire.. ansia ansia ansia! ), colazione, doccia e via verso gli studi della Rai. Alle 9 ero già tutta “imbellettata”, dopo la seduta al trucco e parrucco.

IMG_5696

Mi presentano subito Roby, l’altra foodblogger con cui avrei affrontato la sfida, il suo blog si chiama RobySushi.

manuroby

La parola “sfida” manda subito in competizione chiunque, credo. Vedo le sfide in tv, fra quelli di Masterchef per esempio, e vedo che sono proprio accaniti, pronti a “farsi le scarpe” in qualunque modo pur di vincere, si lanciano fiamme e saette con gli occhi, insomma.. sono veri e propri sfidanti. Ero anch’io già pronta a chissà quale cosa con la convinzione che mi sarei trovata di fronte “una sfidante” ( si lo so, guardo troppa televisione e mi faccio mille film in testa..mea culpa !! ) .

Confesso di avere anche un po’ di paura ad incontrare “la mia sfidante”, ma appena ci presentano, ma.. è una ragazza semplice, emozionata ed entusiasta proprio come me.. come si fa a parlare di “sfida” quando hai a che fare con persone che nutrono le tue stesse passioni ?? Wow che sollievo. Ci siam subito messe a parlare di quanto fossimo gasate entrambe del programma, della tensione che sotto sotto provavamo, del blog, dei followers, di Antonella, dello studio, dei giudici.. insomma.. sembravamo più due amiche che se la chiacchieravano allegramente piuttosto che due sfidanti. Menumal, una tensione in meno !!! 😀

Arriva il momento di andare in studio, per i corridoi già si sentono i profumini di chissà quali ricette.. giriamo un angolo e…voilà… eccolo !! LO STUDIO DE “LA PROVA DEL CUOCO”!!!!! NON CI POSSO CREDERE!! NON CI POSSO CREDERE!!! TUTTO QUESTO E’ REALE !!! STA SUCCEDENDO PER DAVVERO !!! Che emozione amici !!!!!

Mi viene indicata la mia postazione, quella del Peperone.

IMG_5699

Lo studio è fatto “circolare” , nel senso, le varie cucine formano una specie di ferro di cavallo e di fronte alla mia c’è Andrea Mainardi, è dai suoi fornelli che proviene quel profumo che sentivo per i corridoi.

IMG_5702

Di fianco ogni tanto compare Alessandra Spisni, altro mito de la Prova.

Momento concentrazione, mi tolgo di dosso gli occhietti sognanti ed increduli perché devo tornare alla realtà. Bisogna controllare bene che ci siano tutti gli ingredienti della ricetta, che sia tutto preparato a dovere, come sarà articolata la sfida, quali saranno i passaggi, da dove entreremo e tante altre belle cose per le quali non è consentito sbagliare soprattutto perché.. saremo in DIRETTA !!! AAAAAAAAH…. per la serie… “buona la prima” .

IMG_5697

 Ormai manca poco, pochissimo… lo studio si anima ed è un continuo andirivieni di persone che portano piatti, ingredienti vari, pasta e farine, zucchero da una parte all’altra… mi mettono il grembiule, ci siamo, 3 minuti alla diretta.

Postazione… parte la sigla… viaaaaaaaaaaaa !!!!!!!

Com’è andata poi la sfida ?

Meno peggio di quanto potessi pensare dai.. io di certo mi sono divertita, per mia fortuna non mi sono particolarmente impappinata con la mia parlantina e i passaggi, un po’ fatti in fretta e furia ad essere sinceri, ma li ho fatti.

Posso quindi ritenermi soddisfatta q.b.

😀

Se ve la siete persa, eccola, qui potete rivederla tutta.

E scoprire così anche la ricetta che ho proposto.

LA PROVA DEL CUOCO

IMG_5698

IMG_5700

Antonella è una persona splendida, è stato per me un vero piacere incontrarla, ed un onore poter stare alla cucina de “La prova del Cuoco”.

Grazie mille per questa esperienza davvero emozionante !

E grazie anche a tutti quelli che mi hanno supportato, sorelle in primis !

Ciao cipollini !!!!

Al prossimo post !!!

Annunci

3 thoughts on “La mia prima “Prova del Cuoco”.

    • Ciao tesoro!
      Massì fa niente…davvero,mi sono divertita ed è stato bello poter vivere x un giorno fra gli studi del programma. E poi,non ho vinto con i giudici peró…vittoria sul web!!
      Grazie x i complimenti!!! 🙂

  1. Ciao cara! Super complimenti per la puntata.
    Sono tua collega e mi piacerebbe tanto partecipare al programma, darebbe molta visibilità sia al mio blog sia al mio canale YouTube.
    Tu hai un contatto per propormi o candidarmi?
    Ti ringrazio in anticipo cara, un bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...