Un anno di BLOG !!

5 febbraio 2013 – 5 febbraio 2014 : un anno di Blog !!

TANTI  AUGURI A TE !

TANTI AUGURI A TEEE !

TANTI AUGUUUURI CARO BLOOOOOOG !!!

TANTI AUGURI A TE !!!!!

candelablog

Se c’è una cosa che adoro in assoluto, è segnare in agenda tutte le date dei compleanni a me più cari !!

Quelle della mia famiglia, ovviamente, quelle della famiglia del mio Amore grande, i parenti più stretti ed infine in ultimo, ma non per importanza, quelle degli amici con la “A” maiuscola !

Ed è bello come, col passare degli anni e di conseguenza dei compleanni, volta dopo volta vedo “apparire” improvvisamente nuove date da ricordare.. come possono essere quelle dei bimbi e delle bimbe delle mie amiche da poco arrivati al mondo o di semplici “cose” che arrivano nella mia vita.. come ad esempio, il mio Blog.

Pur essendo solo un “Blog”, un diario di pagine virtuali, illustrato da fotografie per me rappresenta tutto sommato una parte nuova della mia vita.

Perdindirindina…. è già passato un anno !!!

Tutto è cominciato così , per caso, come la maggior parte delle cose che assumono una certa importanza, ma piano piano, è diventato per me , un modo speciale di condividere con il web le mie avventure che io chiamo “culinarie” ma che parlano spesso e volentieri della mia vita e di quella della mia famiglia.

E quando c’è di mezzo la famiglia, permettetemi di dirlo, tutto non può che essere ancora più importante !

Navigo su internet e mi rendo conto che, a differenza dei classici blog di cucina, in effetti non ho pubblicato chissà quante ricette.. saranno un centinaio finora.. ma ammetto che la mia intenzione, sin dall’inizio, non fosse quella di fare “a gara”  su quante ricette sarei riuscita a pubblicare,bensì il mio intento era quello ( e per questo primo anno, posso dunque ritenermi soddisfatta!) di farlo VIVERE !

Insieme anche all’aiuto che tutti voi amici blogger mi avete dato,  con i vostri “like”, le vostre condivisioni, i vostri commenti e suggerimenti ! Da una piccola e ristretta cerchia di amici, siete diventati numerosissimi !! C’è chi mi ha saputa apprezzare e chi ha preferito cambiare blog ma ad ogni modo.. giorno dopo giorno.. mi tenete compagnia e mi strappate sorrisi anche con semplici “like” , appunto, cliccati qua e la !

Tenere un blog non è per niente facile, io stessa pensavo “Massì.. scrivi due righe.. butti giù una ricetta, una foto e tac.. il gioco è fatto!”.. ahiaiaiaiaaiaiai se mi sbagliavo !! Mi sbagliavo di grosso !! Tenere un blog ( e i “possessori” di blog possono confermarlo!!) è un lavoro !!

Se fatto bene, ovviamente, ha bisogno di cure ed attenzioni tanto quanto un vero e proprio lavoro !!

Io poi.. che quando faccio le cose devo farle in maniera perfetta.. aiuto.. apriti cielo !!

Non sapete quante volte mi sia capitato di avere intenzione di pubblicare nuove ricette e poi non farlo perché la foto mi era venuta male !!

Si lo so, forse sono esagerata ma se la foto non è invitante.. non si pubblica un bel niente !! 🙂

Tornando al compleanno del MIO blog,si amici.. per oggi, ho voluto esagerare !!

E per farlo, ho voluto preparare la bomba, forse più bomba che conosca delle ricette di torte al cioccolato …

Siori e Siori… ma soprattutto… Mio caro Blog.. Il primo compleanno.. lo festeggiamo con una super DEVIL’S FOOD CAKE !!!! La buonissima e carichissima torta del Diavolo.. origine America se non vado errata.. mannaggia a ‘sti americani… : )

Si ingrassa solo a guardala quindi.. amicicicici.. io vi ho avvisato !!!!!

Ma una fettina, un piiiiiiiccolo pezzettino… che fai.. lo rifiuti proprio oggi  ?!?! E se poi mi si offende il Blog !?!?!?!

Suvvia.. accorrete numerosi.. qua.. ce n’è per tutti !!!!!

devil1Ingredienti :

Per le basi ( 3)

225 gr burro morbido

115 ml acqua calda

285 gr farina

285 gr zucchero

3 uova

1 bustina di lievito vanigliato

45 gr cacao amaro

Per la crema:

500 ml panna fresca

500 gr cioccolato fondente

Procedimento :

In un mixer ridurre a velo lo zucchero.

Aggiungere il burro morbido e mescolare creando una crema omogenea.

A parte, in una bacinella, versare il cacao amaro con l’acqua calda e mescolare senza creare grumi,

aggiungere poi al composto di burro e zucchero.

Unire le uova, la farina ed il lievito.

Imburrare 3 teglie rotonde di 18 cm e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

Mentre le torte cuociono, in un pentolino mettere la panna e accendere il fuoco basso.

Ridurre a pezzettoni il cioccolato ed unirlo quindi alla panna.

Continuare a mescolare finchè non si sarà sciolto del tutto.

Lasciar raffreddare per circa un’ora. La consistenza della crema per la copertura deve essere densa a sufficienza, altrimenti non si riuscirà a coprire bene la torta.

Una volta trascorso il tempo dovuto, iniziate a creare la vostra Devil’s food cake.

Un piatto di portata, uno strato di torta, la crema, un altro strato di torta, ancora crema, l’ultimo strato di torta e per finire, ricoprire tutta la torta, bordi compresi con la crema restante.

Riponete in frigorifero per circa un’ora e poi…

BUON APPETITO A TUTTI !!!!!!

devil2

4 thoughts on “Un anno di BLOG !!

  1. Buon comply-blog Manu!! È proprio vero: curare un blog non è per nulla semplice, richiede attenzioni continue, tempo e passione. Qui da te quest’ultima non manca di certo! Pubblichi sempre delle gustosissime ricette e le tue foto sono sempre bellissime ed invitanti. Continua così e …mille di questo giorni! Ps. Io prendo volentieri una bella fetta di questa fantastica torta (tra un po’ è il mio compleanno quindi….ho la scusa per mangiarne due fette!!) 🙂

    • Piaciuta la torta all “Angolino di Ale” ? 🙂
      Quanti super complimenti che mi hai fatto.. ti ringrazio !! Ed anche il blog ” ringrazia” per gli auguri !!!
      Qui cerchiamo di continuare sempre così.. anzi.. di migliorarci sempre più !! Speriamo !
      Ehi.. ma allora anche io in effetti posso permettermi un’altra fetta di torta.. tra poco sarà anche il mio di compleanno !!! Esattamente tra 13 giorni !

    • Grazie mia cara Lilli !!!
      Se il blog “vive” è anche grazie alle persone che lo seguono come te !! 🙂
      Spero di continuare così.. tu continua a seguirmi !!! 😉
      baci grandi !!

Lascia un commento